Description

Read more

Fenix è un bimbetto che fa il piccolo mago in un circo messicano, dove il padre Orgo, un americano volgare e sempre in foia, lanciatore di coltelli, ha per amante la donna tatuata, con cui fa numero, e per moglie Concha, bellissima quanto gelosissima della rivale. In più Concha è una fanatica che ha promosso il culto religioso di una giovinetta che, per salvare la propria purezza, venne mutilata delle braccia da un violento aggressore, morendo in un lago di sangue. Fenix ricorda non solo il giorno in cui la polizia distrusse la baracca-santuario voluta dalla madre, ma anche la terribile notte in cui Concha, scorgendo l'ennesimo incontro amoroso tra il marito e l'amante, dopo aver rinchiuso il piccolo in una roulotte, evirò Orgo il quale, sanguinante e prima di suicidarsi, amputò delle braccia la moglie. Colpito da choc, perduta Alma (una adolescente sordomuta danzatrice sulla corda, cui è affezionato e che la donna tatuata, fuggendo dal circo porta via con sè) Fenix, con negli occhi e nella mente sconvolta ricordi e visioni da incubo, resta fino a vent'anni in manicomio. Poi la madre lo attira a sè. Dotata di un potere totale sul ragazzo, essa mette sù un numero, una strana pantomima per far soldi (il circo non esiste più): Concha è il corpo e, nascosto dietro di lei, Fenix le presta braccia e mani, sì da formare un unico e ambiguo personaggio. La fusione tra i due è così perfetta che lei può lavorare a maglia e suonare il pianoforte. La donna vive ancora non solo nell'odio per il marito che l'ha atrocemente mutilata, ma nel clima fanatico della propria memoria per quella ragazzina seviziata, che un tempo venerava davanti ad una piscina piena di acqua rossa. E' in questo clima che essa condiziona e travolge il figlio, impedendogli di amare, di essere libero e spingendolo a pugnalare femmine. Fenix uccide così, brutalmente, la donna tatuata, la quale è diventata una prostituta di infima classe, che affida a chiunque Alma, ormai cresciuta e nauseata dalla propria schiavitù, fino alla fuga. Felix la ritrova, l'affetto e i ricordi fra i due sono restati puri e perfetti, forse lei potrebbe salvarne la mente e riscattarne la natura e l'anima di uomo. Ma lui dovrà uccidere altre volte, anche un transessuale che si è portato in casa, seppellire sotto la calce le proprie vittime, prima di eliminare perfino quella madre carnefice e pazza.

Product details

Director Alejandro Jodorowsky
Actor Blanca Guerra, Axel Jodorowsky, Thelma Tixoli
 
Genre Thriller
Content Blu-ray + DVD
Publication date 13.03.2024
Edition 35th Anniversary Edition, Deluxe Edition
Audio English, Italian
Subtitles English, Italian
Length 123 Minutes
Year of production 1989
Original title Santa Sangre
Region code 2, B
 

Cast & Crew

Customer reviews

  • Psychedelischer Albtraum

    Written on 29. January 2020 by Angry Bob.
    This customer review refers to a alternative version.

    Sehr komplexer Filmtrip des Meisters des Surrealem, Alejandro Jodorowski. Für kommerziell orientierte Zuschauer dürfte der Film zu verstörend sein um sich darauf einzulassen. Aber für kultivierte, intelligente Menschen, die die Symbolik und Metaphern entschlüsseln können ist der Film eine Offenbarung

  • komplexer Film

    Written on 13. April 2008 by BagBee.
    This customer review refers to a alternative version.

    Sehr abgedrehter Film, bei dem man manchmal mühe hat mitzukommen bzw. die Szenen zu deuten und zu verstehen was der Regiesseur damit ausdrücken will. Weniger Gewaltszenen als in anderen Filmen der Kinokontrovers-Reihe, aber nichtsdestotrotz passend in der Reihe.

Write a review

Thumbs up or thumbs down? Write your own review.

For messages to CeDe.com please use the contact form.

The input fields marked * are obligatory

By submitting this form you agree to our data privacy statement.